BESTIARIO DEL CENTROSARDEGNA

di Boicheddu Segurani

 

Un amico del bLLog, un ingegnere che ha viaggiato per mezzo mondo, ha l’abitudine di annotare ciò che gli capita. A volte sono aneddoti curiosi, spesso amari, il più delle volte grotteschi.

Anni addietro, si è recato in centro Sardegna per un incarico che prevedeva, tra l’altro, la selezione di operai generici da addestrare alla produzione e di alcune figure professionali di medio livello.

Leggere le note che ha scritto, spesso poche righe, fornisce uno spaccato del carattere di chi abita in quei luoghi e della situazione sociale del posto.

Ce ne ha regalato nove, scelte da lui e private di qualunque riferimento. Nomi, luoghi, informazioni che potrebbero permettere di risalire alle persone sono stati accuratamente rimossi o sostituiti con nomi e indicazioni di fantasia.

Abbiamo deciso di pubblicarle il lunedì e le abbiamo caricate nel bLLog. Chi le volesse leggere, le vedrà apparire alle nove in punto, con l’avvertenza che si tratta di poche parole annotate in fretta a margine di una domanda di assunzione durante il colloquio con il candidato: niente di più nulla di meno.

Non abbiamo ritenuto necessario pubblicare il nick di chi le ha redatte, non avrebbe senso. Tuttavia è il caso di citare il fatto che, nonostante la breve frequentazione dei luoghi, abbia fatto in tempo a subire pesanti intimidazioni, tra cui l’omaggio di una cartuccia (non saprei di che calibro) da parte di un ignoto e gentile estimatore. Ne ha preso nota, come del resto, ma non desidera parlarne.

Dal tenore delle poche righe che ha scritto, non si vede come dargli torto.

 

boicheddu.segurani@virgilio.it

169a

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ComunicaZZioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...