COMUNE DI VILLANOVAFORRU – Conferenza: “ A cosa servivano i nuraghi?”

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2010, organizzate dalla Direzione Regionale MiBac, il Comune di Villanovaforru ed il Civico Museo Archeologico “Genna Maria” aderiscono all’iniziativa con una conferenza del Direttore del Museo e del Parco Archeologico Dott. Mauro Perra intitolata “A cosa servivano i nuraghi? Dal dato archeologico all’interpretazione della funzione delle torri nuragiche“. La conferenza è rivolta ad un vasto pubblico che non sia esclusivamente quello degli addetti ai lavori, ovvero degli archeologi, e si terrà nei locali della Biblioteca Comunale sabato 25 settembre alle ore 17,30.

A partire dal secolo XIX della nostra era ci si è spesso domandati quale fosse la funzione dei nuraghi, cioè delle torri preistoriche della Sardegna. Le risposte a questo interrogativo sono state varie e talora anche piuttosto stravaganti. Templi, tombe, prigioni, torri di avvistamento dei fenomeni celesti o fortezze? L’archeologia contemporanea, con le sue metodiche e strategie di analisi che coinvolgono le scienze naturali, biologia, fisica e chimica fra le altre, consente di interpretare fenomeni complessi come quello del proliferare sul suolo sardo, in un periodo compreso fra XVI e XIII secolo a.C., delle torri nuragiche. Tale approccio si differenzia e si propone come scientificamente corretto in confronto al diffondersi di pseudo teorie che tentano di affascinare il vasto pubblico avanzando ipotesi non suffragate dal dato scientifico. Il metodo scientifico non può essere ignorato nel momento in cui ci si pone degli interrogativi su di un fenomeno che scientificamente può e deve essere indagato anche nelle espressioni della vita quotidiana e nella valenza simbolica di migliaia di monumenti che hanno segnato e segnano il paesaggio isolano. Le risposte a tali interrogativi hanno l’effetto di moltiplicarli implicando il lavoro e l’impegno delle future generazioni di archeologi della Sardegna.

 

Pubblichiamo il comunicato stampa di Ilenia Cilloco con una punta di invidia per coloro che potranno assistere a questa interessante conferenza.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ComunicaZZioni. Contrassegna il permalink.

6 risposte a COMUNE DI VILLANOVAFORRU – Conferenza: “ A cosa servivano i nuraghi?”

  1. Maurizio Feo ha detto:

    Spero vivamente che pubblicherete un riassunto – almeno – di quanto sarà detto. Anche se sono un po’ scettico, circa i risultati concreti che si avranno. Perché l’argomento (il motivo per cui furono costruiti) è un vero coacervo di ostici problemi intercomunicanti ed interdipendenti, tutti ancora irrisolti: che aspetto avevano quando erano in uso (come erano rifiniti alla sommità ed anche esternamente/internamente, con quali materiali deperibili che si sono perduti nella memoria e nel tempo); quanti erano davvero; se erano usati tutti contemporaneamente; se davvero avevano tutti il medesimo uso; in che data se ne è cominciata la costruzione; fino a quando sono stati costruiti. Ce ne sono altri ancora, naturalmente, ma già riuscire a risolvere almeno uno di questi sarebbe già un enorme successo, seppure solo un timido mezzo giro di chiave per aprire lo scrigno nuragico… Sembra però che i promotori siano persone serie.
    Ci farete sapere?

  2. Vedrò di fare qualcosa in loco. Spero di non avere contrattempi e che il tutto termini entro le 20.15, altrimenti la relazione sarà monca dell’ultima parte.

  3. Ho assistito alla conferenza. Interessante ed equilibrata. Fra qualche giorno finirò di sbobinarla e la proporrò integralmente. In estrema sintesi i nuraghe sono edifici ideati per il controllo del territorio, rispecchiano una società gerarchica, sono attestati cronologicamente dal XVI al X a.C. per poi cessare ed essere trasformati (alcuni) in luoghi di culto. Grosso modo ciò che già sapevamo, ma corroborato dall’esame dei pollini, e della morfologia del territorio.
    Si viveva bene, pacificamente e i vari clan erano più o meno imparentati.
    Due ore distensive e didattiche.
    Complimenti al relatore.

  4. Pierluigi Montalbano ha detto:

    Ecco il link con la prima delle due parti del convegno del Dr. Mauro Perra

    http://pierluigimontalbano.blogspot.com/2010/09/la-funzione-dei-nuraghe-1-parte-di-2.html

  5. Pierluigi Montalbano ha detto:

    …e questa è la seconda e ultima parte:

    http://pierluigimontalbano.blogspot.com/2010/09/la-funzione-dei-nuraghe-2-e-ultima.html

    Buona lettura a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...