25-26 SETTEMBRE! GEP: BONDO BONDI CHIAMA, PER UNA VOLTA VEDIAMO DI RISPONDERE

di Boicheddu Segurani

 

Gep non è il diminutivo di Geppo (chissà in quanti siamo a ricordarci di lui… accidenti come passano gli anni!) è l’acronimo di Giornate Europee del Patrimonio.

Se volete sapere cosa siano, ve lo dicono Bondo Bondi e Maria Assunta Lorrai in questo PDF, ma non è particolarmente importante: l’importante è che si entra GRATIS in un sacco di musei e siti archeologici.

Pertanto, visto che neppure vi chiedono i quattrini, potreste abbandonare la proverbiale accidia isolana per fare due passi e vedere una porziuncola del nostro patrimonio (artistico e culturale in genere, che dall’acronimo non si capisce e potrebbe essere tutt’altro!).

Non stancatevi troppo e cercate di non lasciare a casa il neurone: potrebbe occorrervi nel caso inciampaste in una guida come quella che capitò a me qualche tempo fa. Mi disse che si era stufata delle solite menate e dei soliti quattro sassi, sempre gli stessi, e quindi parlava di Sherdanu (*), perché era molto più interessante e i turisti erano contenti. Avendole domandato da dove prendesse le notizie che cercava di propinarci, rispose che non si ricordava, ma comunque, se proprio ne avevo bisogno, che mi mettessi a studiare (sic!): “in giro” avrei trovato per forza qualcosa!

No: sono talmente contento che per una volta tanto si parli di cultura, che non suggerirò a Bondi di controllare chi sia l’ignorante patentato che ha provveduto ad addestrare la guida (incompetente) di cui mi ricordo con particolare simpatia (ed altrettanto disappunto).

Neppure racconterò i commenti di una signora tedesca che parlava fluentemente italiano e traduceva per il marito: farò finta di non capire il tedesco. Per Bondo Bondi, questo ed altro, ci mancherebbe!

Buon divertimento(e che dio ve la mandi meno ignorante!.

 

boicheddu.segurani@virgilio.it

147

 

PS – Di tutte le località citate nel PDF, Valledoria è l’unica a comparire con l’iniziale minuscola! Al loro posto mi incazzerei!

(*) Ma lei diceva Shardanna.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ComunicaZZioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...